Grandi Vini, straordinaria varietà.

comtess

Mercoledì 20 Maggio Regal ha ospitato una delle cantine più premiate dell’Alto Adige che da anni ha i suoi vini segnalati sulle grandi guide italiane e internazionali. La cantina San Michele Appiano!

1103

 

 

I tanti assaggiatori che hanno partecipato al nostro evento hanno degustato vini che raccontano la massima espressioni di un territorio che riporta alla tradizione enogastronomica di una regione dal profilo elegante e signorile, dove la San Michele Appiano è situata nel  centro del più importante comune vitivinicolo dell’Alto Adige. é stata fondata nel 1907 e raccoglie oggi, circa 340 famiglie di viticoltori che ne costituiscono l’anima e il cuore.

La serata si è svolta partendo da i due bianchi più rappresentativi del marchio come il  Sauvignon Sanct Valentin ed il Pinot Bianco Schultauser, entrambi delle annate 2013.

sauvignonSV08

Il primo è da più di 20 anni che beneficia delle eccezionali condizioni offerte dalle singole parcelle ai piedi della Mendola, per generare un grande vino di classe superiore dal frutto seducente, eccellente mineralità e persistenza. Il secondo, è il più importante vitigno a bacca bianca della regione ed è considerato come una “Bella Addormentata” che, poco dopo il risveglio, si è subito proposto come ” vino da parata ” del luogo. Passando ai rossi, in degustazione erano presenti Pinot Nero del 2012, Merlot Cabernet De Piano 2011 ed in fine, il Passito Comtess del 2010 dai freschi aromi giovanili e delicate note mielate.

Il tutto è stato accompagnato da una cena ricca di tradizione dove i  prodotti tipici alto atesini hanno fatto da spalla hai grandi vini di questa cantina. Speck, salsicce di cervo ed i kaminwurst di Karl Bernardi, un gustoso e fresco risotto alle mele, carpaccio di manzo e per concludere un intramontabile strudel.

11187765_10203248515452845_8295649568992327166_o

Eravamo in tanti, felici ed allietati dai sapori rappresentativi di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Vi aspettiamo alla prossima!

Stay Thirsty

 

Share