Luglio e dintorni…eventi enogastronomici a spasso per la penisola

i_fuochi

In estate c’è un fitto calendario di festival, eventi culturali, sagre e feste di paese a carattere enogastronomico. Spesso sono organizzati in luoghi poco conosciuti, cosa che rende la scoperta di cittadine e centri minori dell’Italia ancora più interessante.

Per chi avesse voglia di esplorare fuori dai classici percorsi turistici, ecco alcuni appuntamenti curiosi e divertenti a cavallo tra il mese di luglio ed agosto.

 

 

BASTIANICH MUSIC FESTIVAL 2015

A Cividale del Friuli che sabato 1 agosto andrà in scena il BASTIANICH MUSIC FESTIVAL a scopo benefico – a favore di Debra Italia Onlus per la ricerca sull’Epidermolisi Bollosa [EB] conosciuta anche come “Sindrome dei bambini farfalla” – all’insegna di performance musicali live con grandi artisti internazionali dove lo stesso Joe si esibirà in un repertorio di American Classics. Nell’area principale sarà possibile trovare i menù dei grandi festival made in Usa come hamburger, chili, mais alla piastra, baked potatoes e philly cheese sandwich accompagnati dalla birra e dai vini più rappresentativi del territorio. Nella Vip Area, destinata ad un numero limitato di ospiti, ci saranno degustazioni di materie prime d’eccellenza locali e non come i crudi di pesce, le birre artigianali il caviale, i prosciutti crudi, i gelati oltre agli assaggi proposti dallo Chef di Orsone, Eduardo Valle Lobo, in abbinamento ai grandi formati della Bastianich Winery, champagne della Maison Ruinart e tanto altro.

Sabato 1 Agosto a partire dalle ore 18.00

Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Udine

bastianich-music-festival-694x420

 

SCORTICATA – LA COLLINA DEI PIACERI

Nel tranquillo borgo di Torriana, alle spalle di Rimini, la Collina dei Piaceri è una 3 giorni di gusto, musica e divertimento. Mercoledì 29, Giovedì 30 e Venerdì 31 luglio, dalle ore 19 fino a notte fonda, la cittadina sarà occupata da spazi di degustazione e momenti di intrattenimento per turisti, gourmet e appassionati. Protagonista la pasta di Gragnano, simbolo della mediterraneità, declinata in piatti diversi ogni sera preparati da noti chef italiani quali Luciano Monosilio del ristorante Pipero al Rex di Roma, Alessandro Dal Degan del ristorante La Tana di Asiago (VI) e Rino Duca del ristorante Il Grano di Pepe di Ravarino (MO). Per le vie di Torriana ci saranno alcune osterie tipiche con le rispettive insegne e sapori, i profumi del territorio e gli assaggi di formaggi, salumi, birra, vino, pane, piadine e pasticceria siciliana con Corrado Assenza, il maestro del Caffè Sicilia di Noto. Pillole di buona cucina anche giovedì 30 e venerdì 31 per il pranzo sotto i tigli, un anticipo di festa con la tradizione di Romagna del Ristorante Casa Zanni.

Dal 29/07 2015 al 31/07/2015

Regione : Emilia Romagna

Provincia: Rimini

l_3985_Scorticata

 

VINO E’ MUSICA 2015

Si svolgerà nell’antico quartiere delle Ceramiche di Grottaglie dal 30 e 31 luglio 2015 la sesta edizione di Vino è Musica. Il vino in tutti i suoi accenti e in tutte le sue declinazioni cromatiche: dal Nord al Sud della Puglia. 150 etichette di vino espressione di 40 cantine che dalla Daunia al Salento racconteranno il binomio tra Vino e territori.


Dal 30/07/2015 al 31/07/2015

Regione: Puglia

Provincia: Taranto


Foto_Roberta_Trani_vinoemusica_blablawine

VASTO BEER FESTIVAL

Birra artigianale e streetfood in riva al mare. Il Vasto Beer Festival animerà per tre giorni il lungomare di Vasto con tanti birrifici artigianali abruzzesi, cibo di strada, concerti, tornei di BeerPong e animazione bimbi. L’appuntamento è dal 30 luglio al 1 agosto 2015 sul lungomare Ernesto Cordella, Vasto Marina. L’ingresso è gratuito.

Dal 30/07/2015 al 01/08/2015

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti

vasto_beer_festival-qua


PIZZA FESTIVAL LOMBARDIA

Dal 29 luglio al 2 agosto 2015 presso il velodromo di Cesano Maderno prenderà vita la prima entusiasmante edizione di Pizza Festival Lombardia. Un evento unico in Lombardia nel suo genere, completamente dedicato alla pizza napoletana! Una cinque giorni di musica, intrattenimento, laboratori e incontri dedicati al fantastico e coloratissimo mondo della tradizionale pizza napoletana.

Dal 29/07/2015 al 02/08/2015

Regione: Lombardia

Provincia: Monza – Brianza

 

hqdefault
SAGRA DELLA ZUPPA AQUILEA

Nella spettacolare location delle colline lucchesi, tra le vigne e le piane del paese di Aquilea si ripete la tradizione della sagra della zuppa di Aquilea. La zuppa ( solo di verdure di aziende agricole locali del morianese !) l’olio e vino della fattorie di Aquilea, torte con i becchi di verdura crema e cioccolata. 18-19 25-26 luglio 1-2 agosto 2015.


Dal 18/07/2015 al 02/08/2015

Regione: Toscana

Provincia: Lucca

logo22015_large

DI-VINO ETRUSCO 2015 A TARQUINIA

Tarquinia è pronta ad aprire apre le porte al “saper bere” con il DiVino Etrusco. Dal 31 luglio al 2 agosto 2015, dalle ore 21, nel centro storico cittadino, venti cantine faranno degustare il meglio della loro produzione. Il percorso enoico comprenderà piazza Cavour, Piazza Soderini, piazza Duomo, via Umberto I, piazza San Giovanni, piazza Santo Stefano, via delle Torri (chiesa di San Pancrazio), piazza San Martino, via Giuseppe Garibaldi e via Alberata Dante Alighieri.


Dal 31/07/2015 al 02/08/2015

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo

 

tarquinia divino etrusco Degustazione guidata a Palazzo Vitelleschi (677x450)

SAGRA DELLE SFOGLINE

La Sagra delle Sfogline è una manifestazione giunta alla 24ª edizione, che si svolge a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, l’ultima settimana di Agosto. Evento interamente dedicato all’arte e alla tradizione emiliano-romagnola di fare la pasta la pasta sfoglia a mano, con il tagliere e il matterello. Appuntamento immancabile durante la sagra è la serata dedicata alla ‘Gara delle Sfogline’. La prima parte i partecipanti alla sfida saranno uomini e donne non professionisti, mentre la seconda parte della serata vedrà in gara i soli professionisti. L’iscrizione alla gara è completamente gratuita e si può effettuare direttamente durante la festa.
Solitamente gli iscritti sono suddivisi per categorie; giovani, casalinghe e amatori. La bravura viene stabilita da una giuria, formata da amatori e da un’insegnante di scuola alberghiera, che valuterà lo spessore, il colore, la forma e il tempo impiegato per la realizzazione.

 

Dal 27/07/2015 al 02/09/2015

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Ravenna

SaloneDelleSagre2014-Sfogline-700x325

 

 

Share